Passaporto e visti 


A partire dal 12 gennaio 2009 coloro i quali intendono recarsi negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza visto, (VWP - Visa Waiver Program), dovranno richiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
Dal 8 settembre 2010 l'ESTA ha un costo pari a 14$, che dovranno essere versati tramite carta di credito al momento della richiesta, la quale ha validità di due anni, o fino alla scadenza del passaporto.
La procedura, molto semplice , è illustrata sul sito dell'Ambasciata U.S.A anche in lingua italiana. In pratica non è  altro che il vecchio modulo  I-94W, quello che veniva consegnato in aereo prima dell'arrivo negli Usa.


L'autorizzazione Esta non garantisce l'ingresso negli Stati Uniti, ma autorizza soltanto il viaggiatore a salire a bordo del mezzo di trasporto diretto verso gli USA.

Per recarsi negli Stati Uniti d'America senza necessità di visto, usufruendo del programma "Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto", sono validi i seguenti passaporti:


·         passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina,  passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006;

·         passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data;

·         passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.


   Per usufruire del programma "Visa Waiver Program" (Viaggio senza visto) è necessario:

·         viaggiare solo esclusivamente per affari e/o per turismo 

·         rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni 

·         possedere un biglietto di ritorno.


Ricordiamo che il passaporto deve essere in corso di validità: la data di scadenza deve essere successiva  alla data prevista per il rientro in Italia di almeno 6 mesi.
La mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, potrebbe compromettere la possibilità di tornare nuovamente negli States.
In mancanza anche di una delle richieste elencate, o di viaggio non autorizzato  è necessario richiedere il visto.


Formalità di ingresso:

Durante il volo vi verrà consegnato un modulo da compilare chiamato Custom Declaration, il modulo I-94w(verde) non viene più utilizzato da luglio 2010.

Custom Declaration

E' Il modulo di dichiarazione doganale americano.
Non è possibile trasportare negli Usa prodotti alimentari del tipo: pasta, formaggi, salumi ma anche piante e animali. Nel caso in cui abbiate con voi il vostro animale domestico, sappiate che dovrete presentare un certificato veterinario valido, attestante la buona salute dell'animale .

Tu o qualcuno della tua famiglia ha portato più di 10.000 dollari o una cifra equivalente in moneta straniera? Se la risposta è affermativa bisogna compilare anche il Customs Form 4790;
Se sei un cittadino residente negli Stati Uniti scrivi il valore totale di tutti gli oggetti (inclusa la merce commerciale) acquistata all'estero. - Se sei un turista (non residente negli USA) scrivi il valore totale degli oggetti (inclusa la merce commerciale) che portate negli USA e che rimarrà qui. 
E' un documento di tipo cumulativo, ovvero, ne basta uno solo per famiglia.