Il noleggio è un punto fondamentale del viaggio dopo l'acquisto del volo e durante la preparazione dell'itinerario "on the road".
Cosa c'è di più bello di guidare su quelle bellissime Scenic Byway o sulle ampie Interstates drittissime per miglia e miglia, magari con un bellissimo sottofondo musicale e con il cruise control attivato?
Il noleggio di un auto negli Stati Uniti costa relativamente di meno rispetto all'Europa, qui noleggiare un' auto e una cosa molto comune e poi qui la benzina costa anche molto meno che in Italia, anche se poi le macchine hanno tutte cilindrate elevate.
Esistono tantissime compagnie di noleggio , 
Hertz ,Avis, Alamo Dollar ecc e le prenotazioni si possono fare anche on line, si stampa la conferma d'ordine e la si consegna all'ufficio del noleggio.
Queste compagnie hanno sempre molti uffici sparsi in giro per gli States e dispongono di macchine sempre nuove.
Se si paga subito al momento della prenotazione ,alcune compagnie applicano uno sconto, poi c'e la possibilità di disdire la prenotazione entro un termine indicato sul contratto.
Esistono anche broker come 
Enoleggioauto o Rentalcars ( quella che abbiamo usato noi )  che possono vantare ottime tariffe, sempre appoggiandosi alle compagnie più quotate
Prima però alcune informazioni importanti:

Età: 
bisogna avere almeno 21 anni, e in alcune compagnie più grandi e per certi tipo di veicoli( tipo Suv) anche 25. In ogni caso fino a 25 anni si paga una sovrattassa per il noleggio.



Il costo per le guide sotto i 25 anni è di circa $ 20-25 al giorno in base al tipo di auto e lo stato dove si noleggia.

Patente:
La patente  italiana  va bene, quella internazionale non è necessaria ma se volete proprio averla, dovrete richiedere alla Motorizzazione o all' Aci quella secondo la
 Convenzione di Ginevra del 1949, l'unica accettata negli Usa  e non quella conforme al modello "Vienna 1968" perché non valida  Il costo è di circa 50/60€.
Carta di credito:
è praticamente obbligatoria, le grandi compagnie senza di essa non vi noleggeranno l'auto oppure vi chiederanno una cospicua caparra.
Guide:
Il primo guidatore sarà colui a cui è intestato il contratto, e quindi sarà la prima guida, si possono aggiungere altre guide pagando un costo aggiuntivo giornaliero.(In california il secondo guidatore è gratuito)
Se però siete sposati con alcune compagnie è gratuito.(informatevi al momento del noleggio)
Non guidate se non siete tra le guide aggiuntive perché in caso di incidente l'assicurazione non coprirà le spese.

Ritiro e consegna veicolo:
Potete ritirare il veicolo in qualunque agenzia della città o all'aeroporto, se volete potete restituire il veicolo in un luogo diverso da quello del ritiro, pagando però una tassa chiamata Drop Off charge che varia da 100 a 500 $ in base alla località. Tra California e Nevada di solito non si paga il Drop Off.
In caso di consegna anticipata non vi verrà restituita nessuna somma di denaro.
Se non avete acquistato il pacchetto con il primo pieno incluso  fate  il rifornimento di carburante prima di restituire la macchina
Se al momento del noleggio la vostra macchina non è disponibile ve ne daranno una di classe superiore allo stesso prezzo.
Assicurazioni:
In America ogni cittadino, come per la assicurazione sanitaria, stipula un assicurazione personale quindi quando prenoterete la macchina dovrete conoscere questi tipi di coperture:
Ldw (loss Damage Waiwer) 
E' l'assicurazione che vi copre da danni furto e incidenti se siete in torto, ma non verso i danni causati a terzi.
E' obbligatoria in tutti gli stati costa circa 20$ al giorno ma se fate un preventivo on-line è gia compresa.
Lis (liability Insurance Supplement)
E' un assicurazione supplementare molto importante, che vi copre quando siete voi i responsabili dell'incidente. All'atto della prenotazione bisogna controllare che abbia un massimale alto (1.000.000 $)  in caso qualcuno vi facesse causa.
Non è valida se guidate in stato di ebbrezza  o sotto effetto di droghe.
Ci sono tariffe che le comprendono tutte e 2 con 3 guide aggiuntive e un pieno di benzina e a volte già con il navigatore satellitare ad un buon prezzo.
Le altre assicurazioni sono diciamo facoltative e soggettive tipo per il furto degli effetti personali, danni alle persone o cristalli .
Alcune compagnie nelle garanzie non includono il recupero gratuito con il carro attrezzi..informatevi prima.

Tipo di auto:

Economy: Si tratta della più piccola della gamma 2/4 porte e come dice il nome la più economica, poco spaziosa, capienza bagagliaio piccolo non adatta per viaggi di molti km,soprattutto nelle zone molto calde del south west(esempio Death Valley) ideale per piccoli spostamenti in città, o sufficiente per tour sulla east coast.

Compact: classica automobile di misure normali, veicoli fino a 4 porte, capacità del bagagliaio fino a 3 valigie adatta a due persone visto che comunque ha ancora dei buoni prezzi. Ma per la differenza si consiglia la categoria superiore.

Midsize e Fullsize: per un viaggio in due le midsize sono ok sono spaziose e non costano molto. Invece  quando siete in quattro allora è meglio la fullsize con bagagliaio più grande costa qualcosa in più, ma in quattro si ammortizza.

Premium e Luxury: qui comincia a salire il prezzo a voi la scelta.
     
Convertible: le nostre "decapottabili". le classiche Ford Mustang viste nei film. Sicuramente molto costose, ma forse non molto utili, se dovete affrontare parecchio deserto o la Death Valley lasciate perdere.
   
Minivan : Molto costosa ma adatta a gruppi da 6 persone in su, quindi il prezzo è nelle norma capacità bagagliaio 5-10 valigie

SUV : versioni a 4 e 2 ruote motrici, in versioni mid e full size, si viaggia comodi fino a 4-5 persone, bagagliaio per a 4-5 valigie, nota negativa il consumo
adatto anche per alcuni sterrati in tutte le stagioni sulla costa Ovest, poco utile nella costa est tranne per la stagione invernale.

4x4:  Se pensate di affrontare lunghi sterrati o strade molto sconnesse allora sicuramente scegliete questa tipologia a trazione integrale, adatto fino a 4 persone


Guida negli Usa

Negli Usa se non tutte la maggioranza delle auto ha il cambio automatico ecco i vari significati dei comandi da inserire sempre con il pedalo del freno premuto:
P: Parking da mettere quando parcheggiate e quando dovete accendere la macchina.
R: Reverse  retromarcia
N: Neutral  folle
D: Drive la posizione di marcia classica che si utilizza di più, basta lasciare il freno e la macchina comincia ad avviarsi lentamente, poi con l'acceleratore si dosa il gas.
1,2,3 marce ridotte da utilizzare in caso di pendenze.

Fonte: www.usa4you.it